
Sfalcio dei prati aridi sul Monte Tosato
12 Novembre 2023
Sfalcio dei prati aridi al Masetto Alto
25 Novembre 2023Sabato 18 novembre si è tenuto presso l’aula magna del Polo Universitario Santa Marta un convegno promosso dal Comune di Verona in vista del nuovo piano urbanistico della città.
I relatori hanno affrontato i diversi temi della progettazione urbanistica, con una forte attenzione alla partecipazione, alla scuola, all’università, ai trasporti, ai quartieri, all’innovazione.
Da parte nostra abbiamo partecipato con una relazione di Mario Spezia che ha illustrato la storia del Fondo Alto Borago e del grande movimento popolare che si è coagulato intorno a questo progetto.
E’ stata anche l’occasione per ricordare ai nostri urbanisti che Verona non è fatta solo di aree urbanizzate, ma per metà della sua superficie è un’area collinare che ha assoluto bisogno di tutela, se vogliamo che anche le generazioni future possano godere di questo ambiente unico.
Abbiamo anche fatto notare che Verona è attraversata da un fiume che ha subito ogni sorta di regimentazioni e che ora dovrà essere in gran parte ri-naturalizzato secondo le indicazioni contenute nella Nature Restoration Law emanata nel 2023 dal governo dalla Comunità Europea.