Gli Ukumari Kankhe, popolo Cofan, sono una delle grandi nazioni indigene dell’Amazzonia, diffusa da secoli tra Ecuador e Colombia, rappresentata oggi da poco più di 2500 persone, determinate a custodire la propria terra, a mantenere e trasmettere la propria cultura.
No hay diferencia entre los que salvaguardan el bosque Alto Borago en Verona y los que preservan el bosque amazónico de Ukumari Kankhe.
Non c’è differenza tra chi si occupa di salvaguardare il bosco dell’Alto Borago a Verona e chi si occupa di preservare la foresta dell’Amazzonia.
E’ nata così una rete di contatto e di scambio di informazioni tra le esperienze di salvaguardia della natura a Verona e in Amazzonia del Corregimiento de Cofánia Jardines de Sucumbíos al fine di favorire la reciproca conoscenza, il dialogo e la collaborazione fra soggetti ugualmente impegnati a preservare il patrimonio culturale e naturalistico dei loro territori e delle loro comunità, in aree geograficamente così lontane, e in realtà socialmente e ambientalmente così diverse.
Saluti e apertura lavori:
– Matteo Nicolini, Referente del Rettore per la Sostenibilità AmbientePresentazione Accordo di Gemellaggio:
– Aurora Allegrezza e Flavio Coato, APS Il CarpinoVal Borago – Amazzonia, primi scambi scolastici:
– Celina Menato, docente scuola primariaSostenitori Gemellaggio:
– Giorgio Menchini, COSPEPunto di vista di un inviato RAI in Amazzonia:
– Giammarco Sicuro, giornalista TG2Discussione
Conclusioni:
– Roberto Bensi, Resp. COSPE ColombiaApocalypse Wine
Proiezione filmato realizzato dagli studenti della classe IV di meccanica dell’Isiss L. Dal Cero di San Bonifacio