
Lavori di manutenzione del Sentiero E5
15 Febbraio 2023
Firma della Convenzione coi Comuni
2 Marzo 2023Tra le diverse attività di conservazione e manutenzione, il progetto FAB prevede il ripristino della funzionalità dei lavatoi e la pulizia dell'area circostante, su autorizzazione dell’UNITÀ ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI e del GENIO CIVILE.
La manutenzione dei lavatoi un tempo si faceva regolarmente, mentre ora nessuno se ne occupa. Abbiamo quindi stanziato i fondi necessari per la manutenzione e abbiamo incaricato l'architetto Moserle di seguire i lavori insieme con il geologo Roberto Zorzin. Inoltre, la Scuola Tecnica del Marmo di Sant' Ambrogio si occuperà del restauro delle lastre di pietra e una ditta delegata effettuerà la pulizia e lo sgombero dei lavatoi e dell’area.
Per avviare questi lavori, siamo in attesa del via libera dal Comune di Negrar, che speriamo arrivi presto.
I lavatoi di Montecchio costituiscono un bene pubblico e sono stati usati per secoli dalla comunità per l'approvvigionamento di acqua potabile e per il lavaggio dei panni. Sono riforniti da una fonte perenne che sta buttando acqua anche in questi giorni, nonostante i tanti mesi di siccità.
Gli abitanti di Montecchio e tutti coloro che frequentano i sentieri aspettano con impazienza che i lavatoi di Montecchio riprendano il loro aspetto migliore.
- Rilievo topografico per i lavatoi