
Conferenza stampa
28 Ottobre 2020
Si è tenuta oggi, Giovedì 29 ottobre, alle ore 11 la conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Verona Federico Sboarina, del Sindaco di Negrar di Valpolicella Roberto Grison, dell’Assessore all’Ambiente Ilaria Segala, e del Presidente dell’Associazione “Il Carpino” Mario Spezia durante la quale è stato annunciato l’esito dell’asta giudiziaria per i 38 ettari di terreno dell’Alto Borago che FAB intendeva acquisire attraverso un’iniziativa di raccolta fondi e proprietà pubblica.
L’intervento ed il lavoro di squadra dei due Comuni, del Prefetto di Verona dott. Donato Giovanni Cafagna, del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa assieme ai vertici di Banca Intesa hanno reso possibile l’assegnazione dei terreni alle due comunità di Verona e Negrar, nell’ottica della difesa dell’Alto Borago, scongiurando quindi il rischio di trasformazione in monocoltura di un territorio ricco di biodiversità a cavallo del Comune di Verona e del Comune di Negrar di Valpolicella.
Noi di Fondo Alto Borago non possiamo che unirci alle parole del Presidente de “Il Carpino” Mario Spezia e ringraziare tutte le Istituzioni, locali e nazionali, i vertici di Banca Intesa, le associazioni nostre partners, i molti artisti che con la loro sensibilità ed il loro talento hanno animato molti dei nostri eventi di raccolta fondi, il Prof. Vittorino Andreoli, che nella sua bellissima lettera ci ha dato il suo appoggio e incoraggiato a continuare sulla nostra strada, e le oltre 1000 persone che hanno fatto una donazione a sostegno del nostro progetto, dimostrando il coinvolgimento e la partecipazione di una grande, generosa comunità.
Le prospettive per la gestione sono ora tutte in divenire, ma oggi ci fermiamo per festeggiare questo primo importante traguardo raggiunto tutti insieme!!!
L’inizio della conferenza stampa è al time point 8.30 del video.