I volontari di Fondo Alto Borago, in collaborazione con la Circoscrizione 2 del Comune di Verona e con AMIA Verona S.p.A., Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale, organizzano per Domenica 28 febbraio un’attività di pulizia sul sentiero Girardi per rimuovere rifiuti accumulatisi nel corso di anni di incuria e abbandono.
Ritrovo Domenica 28 febbraio 2021 ore 9:00 in Piazza Righetti a Quinzano
Evento organizzato nel rispetto delle regole di distanziamento anti-COVID.
In caso di nuove ordinanze restrittive rispetto all’attuale “zona gialla” l’evento verrà rinviato a data da destinarsi.
Tenere “da conto” il proprio territorio è una forma di rispetto per la natura e per noi stessi.
Le varie iniziative di raccolta dei rifiuti negli ambienti naturali sono certamente necessarie e denotano un interesse per l’ambiente fino a poco tempo fa sicuramente molto meno sentito. Il fatto che un numero sempre maggiore di persone e di associazioni si dedichino a questa attività è sicuramente un fatto positivo e da incoraggiare.
E’ anche evidente che il problema non si risolverà mai se si continua a lasciare rifiuti e immondizie ovunque. Negli ultimi mesi abbiamo purtroppo assistito ad un fenomeno preoccupante: quanto più accurato era stato il lavoro di pulizia svolto dai volontari in molte zone, tanto più veloce è stato il riproporsi della situazione di degrado precedente alla pulizia. Segni di noncuranza, o forse vero e proprio disprezzo, per l’ambiente e per il lavoro dei volontari.
E’ una questione di civiltà prima di tutto, ma anche di educazione, di interesse per ciò che ci circonda, di sapersi preoccupare per chi verrà dopo di noi. Non lasciamo che siano pacchetti vuoti di sigarette, lattine, vecchi materassi e sanitari di cui ci vogliamo disfare a parlare di noi!