In seguito ad un primo incontro online a febbraio, giovedì 5 maggio 2022 i tecnici regionali sono venuti a visitare il sito Rete Natura 2000 Vajo Galina e Progno Borago.
Il direttivo de Il Carpino con il Presidente Mario Spezia, Flavio Coato e Marcello Breda e il coordinatore tecnico di progetto Serena Giuliari hanno accompagnato la dott.ssa Emanuela Cattelan, che si occupa degli aspetti cartografici, e la dott.ssa Laura Peruch, che segue la procedura di approvazione dei formulari standard.
La giornata si è chiusa con l’incontro con il professor Alberto Belussi del Dipartimento di Informatica che ha illustrato le modalità di trattamento dei dati che verranno raccolti in una apposita piattaforma WebGIS, che il dipartimento sta elaborando ad hoc per il progetto FAB e che sarà parte di una tesi di laurea.
Scopo del progetto è redigere il quadro conoscitivo del piano di gestione, fornire alla Regione una proposta di aggiornamento della cartografia degli habitat e del formulario standard. La condivisione dei metodi di elaborazione dati, della normativa di riferimento ma soprattutto della modalità di trattamento dei dati sono aspetti fondamentali per la buona riuscita del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi.
E’ stato quindi un grande avvenimento l’arrivo dei tecnici regionali per visitare i nostri territori. Da parte nostra, poterli accompagnare e condividere con loro le emozioni che questo luogo ci ispira è stato motivo di grande orgoglio. Come motivo di grande orgoglio è stato poter raccontare tutto il vissuto che ha preceduto l’ideazione del progetto di ricerca che oggi possiamo realizzare grazie al contributo di Cariverona.