A fine luglio abbiamo ospitato la delegazione cubana composta:
- Fabio Laurenzi- rappresentante Cospe a Cuba e direttore del progetto HDE
- Mario José González Martín – Ufficio Storino della città dell’Avana
Lilia María Lorenzo Tarafa- Coordinatrice del progetto HDE esperta in cultura e sviluppo locale CIERIC/COSPE
- María Roxana Solórzano Benítez coordinatrice del progetto HDE specialista di CEDEL (Centro de Desarrollo Local y Comunitario) – CITMA (Ministero dell’Ambiente di Cuba)
I partecipanti della Delegazione sono personalità di Istituzioni cubane nazionali e locali, membri di Università e Centri di Ricerca e operatori di Organizzazioni di sviluppo locale che, con il coordinamento del COSPE, stanno lavorando al Progetto di cooperazione internazionale dal titolo:
Trasformazione Integrale nel Municipio di Habana Del Este.
Sinteticamente, il progetto a Cuba prevede il sostegno alle politiche e alle azioni di pianificazione e programmazione del Municipio di Habana del Este, situato nella zona rurale e costiera dell’area metropolitana di Città dell’Avana, la riqualificazione e la gestione ambientale dell’area, la riduzione del rischio ambientale, lo sviluppo della partecipazione cittadina e della relazione comunità-territorio.
Il 26 luglio a Montecchio nella sala di documentazione, Aurora, Flavio e Mario hanno illustrato il progetto FAB agli amici cubani. Lilia ci ha lasciato questa testimonianza “Verona ci ha aperto la sua porta attraverso il progetto Fondo alto Borago. Ci ha dimostrato i suoi lunghi anni di lotta contro il cambio insistente della matrice produttiva, dei costumi, della cultura e delle forme economiche che stavano transitando dalla sussitenza all’agro industrializzazione di tutto cio che riguardava il vino e che di conseguenza ha distrutto una parte della natura cirocastante, mettendo a rischio la biodiversità. Il progetto FAB ci ha mostrato il valore delle alleanze della raccolta dei fondi e della moltiplicazione delle conoscenze al fine di preservare il geosito attraverso l’attivismo sociale.
Il 27 luglio abbiamo avuto un interessante incontro con il sindaco del Comune di Verona, Damiano Tommasi e l’assessore all’ambiente e alla transizione ecologica Tommaso Ferrari. Gli amici cubani hanno illustrato il progetto in atto nel Municipio dell’Avana dell’Est ed hanno proposto uno scambio di conoscenze e buone pratiche realizzative sul tema dei cambiamenti climatici. E’ stato proposto di creare una rete di collaborazione per lo sviluppo di interscambio di iniziative di cooperazione internazionale.
Da parte degli amici cubani, un ringraziamento a tutti gli amici veronesi per la loro disponibilità ed ospitalità.