Mercoledì 20 Aprile, si è tenuta la conferenza stampa con la Circoscrizione 2^ per la presentazione dei nuovi Sentieri e delle relative escursioni organizzate tra Marzo e Maggio 2022. Erano presenti Elisa Dalle Pezze (Presidente della Circoscrizione 2^), Silvano Pighi (Coordinatore della Commissione Ambiente e Urbanistica della Circoscrizione 2^), Alberto Perolo (Coordinatore del Comitato Gruppi Alpinistici Veronesi, tra cui CAI Verona), Mario Spezia (Presidente Il Carpino), Maurizio Sighele (Verona Birdwatching) e Michele Dall’O’ (Presidente WWF Veronese).
Il progetto dei Sentieri della Circoscrizione 2^ è nato già a partire dal 2021 grazie alla collaborazione del CAI Verona – Sezione Cesare Battisti per la parte di individuazione dei tracciati, de Il Carpino, Verona Birdwatching e WWF Veronese per l’arricchimento degli aspetti naturalistici dei percorsi e degli ambienti circostanti.
È possibile conoscere gli itinerari e le peculiarità ambientali dei sentieri grazie a dei pieghevoli stampati e distribuiti dalle diverse associazioni che hanno collaborato al progetto oppure nella pagina dedicata sul sito della Circoscrizione 2^.
Lungo questo sentiero è possibile percorrere due itinerari:
Anche questo sentiero si snoda in due itinerari:
Un’anello di 11,2km che parte da Quinzano e percorre la dorsale del Progno Borago, prosegue all’interno del bosco e raggiunge i prati aridi del Monte Ongarine.
Come affermato da Elisa Dalle Pezze, il progetto dei Sentieri è stato arricchito e completato con l’organizzazione di uscite ed escursioni tematiche sfruttando nuovamente la rete di collaborazioni di enti ed associazioni presenti sul territorio. L’intento sia della creazione dei Sentieri che della programmazione delle escursioni è quello di far conoscere ai cittadini e ai visitatori gli itinerari che già attraversavano il territorio e di avvicinarli alla consapevolezza e conoscenza dei diversi ambienti e della biodiversità presente in questi luoghi.