
Convegno Nazionale – Gestione Siti Rete Natura 2000
25 Novembre 2022
Corso di formazione per insegnanti di Fondazione A.R.C.A.
10 Gennaio 2023Un’azione sinergica di Stato, Istituzioni, Associazioni, Cittadini
Sabato 3 dicembre 2022 presso la bellissima sede universitaria di Santa Marta a Verona si è tenuto il Convegno Nazionale sulla Gestione Siti Rete Natura 2000, organizzato dall’associazione Il Carpino in collaborazione con il Gruppo Radici dei Diritti e le associazioni partner del progetto Fondo Alto Borago, con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Università degli Studi di Verona.
Il convegno ha ottenuto alcuni importanti risultati:
1) Nel trentennale dalla sua istituzione (1992 - 2022) ha riproposto a livello nazionale l'importanza della conservazione degli habitat e delle specie a rischio di estinzione in Europa, in Italia e a Verona.
2) Ha offerto una panoramica a 360 gradi delle tematiche della conservazione con relazioni di grande interesse e di ampia visione strategica.
3) Ha ospitato l'intervento del vicepresidente della Camera on. Sergio Costa, oltre che di importanti rappresentanti delle istituzioni, dei Carabinieri forestali e di esperti di grande valore.
4) Ha visto una partecipazione massiccia di addetti ai lavori e di volontari impegnati direttamente sul campo.
I partecipanti al convegno (tra professionisti, addetti ai lavori e volontari impegnati sul campo abbiamo contato 118 presenze), hanno molto apprezzato la qualità delle relazioni e l’ampiezza delle tematiche affrontate.
Ringraziamo tutti i relatori per averci onorato della loro presenza attiva e appassionata.
Gli interventi della mattinata
Rivedi le slides dell'intervento.
Rivedi le slides dell'intervento.
Rivedi le slides.
Rivedi le slides dell'intervento.
Rivedi le slides dell'intervento.
Rivedi le slides dell'intervento.
Rivedi le slides.